Consiglio Nazionale Anci, approvato ordine del giorno di Alemanno e Mangialardi
Si è svolto oggi a Roma il Consiglio Nazionale di Anci cui ha preso parte il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Nel più alto contesto rappresentativo dei Sindaci d’Italia, il Consiglio ha votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dallo stesso Alemanno insieme al Coordinatore delle Anci regionali, Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia.
Nel documento viene chiesto al Governo di predisporre un provvedimento puntuale e non facente parte di altri provvedimenti di legge, dedicato alle tematiche del sisma centro Italia e finalizzato anche a dare delega al Governo per un testo unico “Terremoto Italia Centrale 2016/2017”; sostenere i Comuni nella ricostruzione attraverso importanti processi di semplificazioni e nel rilancio dei rispettivi territori e impostando un Agenda del ‘Controesodo’.
“Si erano create molte aspettative sullo ‘sblocca cantieri’ perché la fase preparatoria sembrava andare in una direzione importante, finalmente, per l’accoglimento degli emendamenti che Comuni e Regioni avevano presentato insieme al Presidente del Consiglio, nella giornata di lavoro avuta a Norcia lo scorso 20 maggio” ha detto il Sindaco di Norcia, Alemanno.
“Purtroppo la pubblicazione del decreto non è in linea con le aspettative che Comuni e Regioni avevano maturato. Il documento approvato oggi all’unanimità in sede Anci – continua – vuole essere un ulteriore richiamo di attenzione per il Governo, per dare risposte concrete ai nostri concittadini e per i nostri territori”.
Commenta per primo