Strani soggetti si aggiravano nei centri storici di Norcia e Cascia, bloccati da carabinieri

Pregiudicati si aggiravano senza motivo nei comuni terremotati

Disabile morta in casa ad Onelli, arrestata per maltrattamenti la badante

Strani soggetti si aggiravano nei centri storici di Norcia e Cascia, bloccati da carabinieri. NORCIA – Continua l’attività di controllo e di prevenzione dai reati predatori svolta nei territori della Valnerina colpiti dal terremoto. I militari dell’Arma che svolgono servizi per l’intero arco giornaliero, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Perugia e in collaborazione alle altre Forze di Polizia nonché da 10 giorni anche dall’esercito, stanno eseguendo una capillare azione di contrasto a probabili malintenzionati che si recano nelle aree distrutte con intenti diversi da quelli di portare soccorso.

Tali servizi hanno consentito di identificare 5 persone nei comuni di Cascia e Norcia negli ultimi 3 giorni, tutti gravati da precedenti di polizia che non riuscivano a giustificare la loro presenza in zona. Proprio nella città di Santa Rita, i Carabinieri della locale Stazione hanno notato una macchina con a bordo 4 ragazzi, appena trentenni, che si aggirava nella frazione di Maltignano a bassa velocità e con fare sospetto.

Notato subito lo strano atteggiamento, i militari decidevano quindi di intervenire: una volta identificati, gli stessi riferivano di essere della provincia di Roma ma non sapevano fornire motivazioni valide sulla loro presenza a Cascia. Immediatamente veniva richiesto ed emesso dalla Questura di Perugia il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune per anni 3.

Un ulteriore episodio è successo la scorsa notte a Norcia, nei pressi della zona interdetta del centro storico, dove un ventinovenne di Marsciano (PG) è stato trovato dai Carabinieri della locale Tenenza mentre si aggirava, approfittando della scarsa illuminazione, nei pressi delle mura urbiche. I militari hanno trovato il ragazzo – gravato da piccoli precedenti di polizia – che si aggirava con una torcia nei pressi della zona rossa.

Al momento del controllo il ragazzo ha tentato dapprima di darsi alla fuga e una volta raggiunto dai Carabinieri, ha tentato di divincolarsi e sottrarsi così alla identificazione. Non avendo fornito alcun ragionevole motivo che ne giustificasse la presenza nel comune nursino, lo stesso non solo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto per “Resistenza a Pubblico Ufficiale” ma è stato altresì segnalato alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza al fine di ottenere, come i precedenti soggetti, l’irrogazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Norcia.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*